Circondarsi delle persone giuste: la chiave per esperienze di vita di qualità
Podcast
News
Articoli
2
Min.

Circondarsi delle persone giuste: la chiave per esperienze di vita di qualità

5/31/2024

A 48 anni ho capito che la qualità delle esperienze è profondamente influenzata dalle persone che ci circondano. Questa realizzazione, corroborata dallo studio di Harvard sulla felicità umana, sottolinea come le nostre relazioni siano essenziali per il nostro benessere. Nel 2024, ho deciso di fare delle mie relazioni una priorità assoluta.

Valorizzare le relazioni nella vita quotidiana

La vita è una serie di incontri e di esperienze (infatti una mia regola è "conosci una persona nuove tutti i giorni"), e chi ci accompagna in questi momenti gioca un ruolo cruciale nella loro qualità. Sia che si tratti del campo professionale, del tempo libero, o della sfera personale, le persone con cui scegliamo di spendere il nostro tempo possono elevare o compromettere i nostri momenti.

Da chi scegliamo per un progetto di lavoro a chi invitiamo in un viaggio, ogni decisione riguardo le compagnie che manteniamo riflette e modella la nostra esperienza di vita. Questo concetto è stato una rivelazione per me, spingendomi a selezionare con cura le persone nelle mie vicinanze, perché sono loro che colorano i giorni della mia vita.

Strategie per un 2024 focalizzato sulle relazioni

Per garantire che queste interazioni siano non solo frequenti ma anche significative, ho adottato tre strategie specifiche quest'anno.

Primo, ho iniziato a pianificare regolarmente momenti per creare ricordi con amici e familiari, organizzando viaggi e incontri che ci permettano di vivere esperienze condivise.

Secondo, ho impostato dei promemoria per fare il punto della situazione con amici e parenti ogni settimana o due, un piccolo passo che aiuta a mantenere i legami forti nonostante la distanza o gli impegni quotidiani. Infine, sto concentrando la mia energia sulla qualità del tempo trascorso insieme piuttosto che sulla quantità. Questo significa essere completamente presenti, ascoltando e partecipando attivamente, piuttosto che solo "esserci". Queste azioni sono il mio investimento in relazioni di qualità, perché alla fine, sono queste connessioni a definire la ricchezza e la soddisfazione della mia vita.