Perché gli agenti AI sono il futuro delle strategie digitali
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Perché gli agenti AI sono il futuro delle strategie digitali

10/11/2024

Gli agenti AI possono rivoluzionare il modo in cui interagisci con i tuoi clienti, portando personalizzazione e automazione nelle tue strategie digitali.

Cosa sono gli agenti AI

Gli agenti AI sono sistemi autonomi progettati per prendere decisioni e agire in base agli obiettivi specifici impostati. Utilizzano l'intelligenza artificiale per elaborare dati in tempo reale e rispondere in modo dinamico alle richieste dei clienti, fornendo risposte accurate e mirate.

Gli agenti AI possono aiutare le aziende a:

  • automatizzare il processo di suggerimento dei prodotti, offrendo articoli che possono portare a una conversione più alta;
  • creare esperienze di acquisto in linguaggio naturale, migliorando l’interazione con i clienti lungo tutto il funnel di acquisto;
  • generare contenuti su misura per arricchire i cataloghi online e rendere il sito più coinvolgente per gli utenti.

Secondo uno studio recente, il 67% dei consumatori trova difficile prendere decisioni rispetto al passato (anche per me Thomas è così). Gli agenti AI possono semplificare questa "pressione", snellendo il processo e suggerendo opzioni pertinenti che rispondono ai bisogni specifici degli utenti.

Perché usare gli agenti AI nelle strategie digitali

Nelle  strategie digitali può portare numerosi vantaggi, sia per l’azienda che per il consumatore.

Ad esempio, il 74% dei consumatori italiani desidera che i brand comprendano e soddisfino meglio le loro esigenze (ma vah?!?). Quindi con l'A.I. è possibile creare un'interazione personalizzata, dando valore alla customer journey e migliorando la fiducia del cliente.

Se riduciamo il tempo di ricerca e orientiamo l’utente verso i prodotti di maggior interesse, diamo un gran servizio.
Immagina, quindi, un agente AI che suggerisce i prodotti più adatti in base alle preferenze dichiarate: non solo ottimizza l’esperienza utente (e quindi la percezione del brand e del servizio stesso), ma aumenta anche la probabilità di conversione.

Immagina...

... una piccola azienda di e-commerce che vende abbigliamento sportivo.

I proprietari decidono di integrare un agente AI per offrire consigli personalizzati ai clienti, basati sugli articoli già visualizzati o acquistati. Un cliente, interessato all’abbigliamento da corsa, riceve suggerimenti su scarpe, calze e altri accessori in modo automatico.

Dopo aver effettuato un acquisto, riceve anche consigli su prodotti complementari per la sua prossima maratona. Questo tipo di interazione non solo semplifica l’acquisto, ma incrementa la probabilità di fidelizzazione del cliente.

Ricorda sempre però, che l'A.I. semplifica i processi ma non li sostituisce in toto.

Fonte: Google.com