Prefazione del mio libro: il maratoneta e l'oscuro passeggero
La mia casa amica Daniela mi ha scritto la prefazione del mio libro. In sole 2 pagine riassume la mia essenza di persona e professionista, come un vera amica può fare. Grazie.
Se vuoi leggere il mio libro lo trovi QUI.
Se stai per iniziare a leggere questo libro è perché sei incuriosito dalla vita di qualcun altro, forse perché pensi che possa ispirarti nella tua. Quel qualcuno è Thomas, e ti assicuro che la sua storia saprà sicuramente regalarti momenti d’ispirazione, di confronto, di motivazione e anche qualche sorriso.
Anche a me è successo, conoscendolo, e sono certa capiterà anche a te!
Io e Thomas arriviamo da una radice comune: una stessa azienda, in cui agli inizi della nostra carriera abbiamo lavorato entrambi, seppur con mansioni molto diverse. Da qui è iniziato un percorso che ha seguito strade differenti, ma che alla fine si sono incrociate a un evento di formazione che nulla c’entrava con quell’azienda. Ho, infatti, incontrato Thomas nel 2016 a un corso avanzato sulla SEO (N.d.A. Ottimizzazione di siti per i motori di ricerca). Me lo sono ritrovato in un gruppo di lavoro e da lì anche all’aperitivo che ne è seguito. È stato apparentemente un incontro come molti altri, ma in realtà nascondeva l’inizio di una grande avventura, e di una grande amicizia.
Da lì siamo diventati inseparabili compagni di corsi di formazione a tema marketing, facendo di fatto lo stesso lavoro. Thomas sapeva aggiungere a ogni evento quel tocco di strampalata follia che li rendeva più divertenti e, spesso, decisamente più interessanti.
Ai corsi seguivano poi fiumi di telefonate (o meglio, telefonate fiume) di confronto sulla vita, sui valori, sul dove andare e come. Mai sul lavoro. Di lavoro abbiamo sempre parlato poco, anche se apparentemente è la cosa che maggiormente ci lega.
È questo il bello di Thomas: la sua versatilità.
Se ti imbarcherai in questo viaggio con lui, non avrai a che fare con una persona lineare e prevedibilmente noiosa, ma con un concentrato di frizzante vitalità unito a un pizzico di sana follia.
Mi ha sempre stupito il suo atteggiamento nei confronti della vita e delle sfide. Non l’ho mai visto tirarsi indietro, ma affrontarle una alla volta di petto, e magari cambiare rotta là dove era necessario farlo, anche con una certa risoluzione e senza mai mollare un colpo. L’ho visto farsi carico di grandi responsabilità, puntare a obiettivi importanti, e a volte imbarcarsi in imprese improbabili, che però è sempre riuscito a portare a casa con una certa agilità. Risoluto, costante, motivato e con un bel sorriso stampato in viso.
Thomas è una di quelle persone che ti fanno chiedere come sia possibile ottenere certi risultati, ma che poi ti racconta il tutto come se fosse una simpatica avventura da mettere negli annali della memoria.
Ora che ci penso, avremmo potuto incontrarci molti anni prima, ma probabilmente non sarebbe stato lo stesso. Coincidenze? Non saprei. A detta di Thomas non esistono!
Se sei arrivato qui anche tu, probabilmente un motivo c’è.
Sta a te scoprirlo, quindi buona lettura!